Un soffio di leggerezza estiva

Il pensiero di ciò che potrebbe accadere se improvvisamente non foste più in grado di decidere da soli, può inizialmente spaventare. Ma è proprio per questo che è così importante provvedere per tempo. E farlo, è più facile di quanto possiate immaginare.

DP_NL_Juni25_Tipps_Kachel

1. Un passo alla volta, invece che tutto in una volta

Non è necessario elaborare alla perfezione tutti i documenti previdenziali in una sola seduta. Iniziate con una breve nota: chi desiderate come persona di fiducia? Quali valori sono importanti per voi? Piccoli passi riducono la soglia di inibizioni e portano al traguardo finale. A proposito di passi: discutete o riflettete sui vostri desideri durante una passeggiata o un'escursione. Spesso è più facile farlo mentre si è in movimento.

Il nostro dossier Docupass vi aiuta a redigere correttamente il mandato precauzionale. Informatevi.

Conoscere Docupass

2. Approfittare dell'atmosfera estiva 

Lunghe serate, giornate soleggiate: l'estate invita a prendersi il tempo per fare le cose con calma. Approfittate di questo periodo rilassante per riflettere sui vostri desideri sorseggiando un buon caffè sul balcone, in giardino o al parco. In questo contesto spesso è più facile parlare del futuro, sia con la famiglia e che con i propri cari. 

3. Accettare un aiuto 

Non dovete elaborare o scoprire tutto da soli. Esistono numerose guide ed opuscoli, esempi semplici e specialisti che vi possono aiutare. Anche noi siamo a vostra disposizione con le nostre competenze in materia, e se necessario, vi mettiamo volentieri in contatto con altri esperti e specialisti del settore. 

Conclusione

Le misure precauzionali personali non sono un argomento spinoso, ma una soluzione lungimirante e di libere scelte in seno alla propria autodeterminazione. E forse proprio ora, nel periodo più luminoso dell’anno, è giunto il momento di iniziare ad occuparsene.  

Siamo qui per voi!

Contattate Pro Senectute nella vostra zona o chiamate la nostra Infoline 058 591 15 15!